rappresentanza imo e ilo


Rappresentanza IMO e ILO

IMO

L’Organizzazione marittima internazionale (IMO) è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che promuove safety e security del trasporto marittimo internazionale e la prevenzione dell’inquinamento causato dalle navi. L’IMO è stata fondata nel 1948 con la Convenzione sull’Organizzazione Marittima Internazionale della Conferenza Marittima delle Nazioni Unite a Ginevra. L’obiettivo dell’Organizzazione è migliorare la sicurezza della vita in mare, sviluppando regolamenti internazionali e razionalizzando le pratiche di tutti i 174 membri dell’IMO.

Gli scopi dell’Organizzazione, come sintetizzato dall’articolo 1(a) della Convenzione istitutiva, sono: “l’istituzione di un sistema di collaborazione tra i governi nel campo della regolamentazione e degli usi governativi su questioni tecniche di ogni genere relative alla navigazione commerciale internazionale e il promovimento e l’age­volazione dell’adozione generale di standard il più possibile elevati per quanto concerne la sicurezza marittima, l’efficacia della navigazione, la prevenzione e il controllo del­­l’inquinamento marino provocato da navi”.

ILO

L’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) è un’agenzia delle Nazioni Unite dedita alla promozione della giustizia sociale e dei diritti umani e del lavoro riconosciuti a livello internazionale. L’Organizzazione è stata creata come parte del Trattato di Versailles nel 1919, ed è l’unica organizzazione tripartita delle Nazioni Unite. Essa riunisce infatti governi nazionali, datori di lavoro e rappresentanti dei lavoratori dei 187 Stati membri. L’Organizzazione ha il compito di stabilire standard di lavoro, sviluppare politiche di giustizia sociale e promuovere condizioni di lavoro dignitose. L’organizzazione opera sulla base della concezione per cui una pace universale e duratura può essere stabilita solo se poggia le basi sulla giustizia sociale.

 

IMO & ILO REPRESENTATIVE