LEGISLAZIONE MARITTIMA

MLC – STCW – SOLAS – MARPOL

I 4 pilastri della regolamentazione marittima

Insieme, l’IMO e l’ILO hanno portato all’elaborazione di quattro convenzioni principali che costituiscono le fondamenta della regolamentazione marittima, e che contribuiscono alla missione dell’IMO di promuovere una navigazione sicura, rispettosa dell’ambiente, efficiente e sostenibile attraverso la cooperazione.

I file pdf di seguito potrebbero non riportare la versione più recente delle convenzioni. Per i testi più recenti delle convenzioni SOLAS, MARPOL, STCW e MLC e tutti i relativi emendamenti, fare riferimento ai siti web ufficiali dell’Organizzazione Marittima Internazionale e dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.

www.imo.org

www.ilo.org

CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUL LAVORO MARITTIMO, 2006

La Convenzione sul lavoro marittimo, 2006, come modificata (MLC, 2006), è entrata in vigore nel 2013 con l’obiettivo di stabilire i requisiti minimi per i marittimi per lavorare su una nave. La convenzione copre le pratiche di reclutamento, le condizioni di lavoro, i requisiti in termini di vitto e alloggio nonché di salute e sicurezza, assistenza medica, welfare e sicurezza sociale.

CONFERENZA INTERNAZIONALE DEL LAVORO, inclusi gli emendamenti del 2018

 ENGLISH VERSION

STCW

La Convenzione internazionale sugli standard di addestramento, abilitazione e tenuta della guardia per i marittimi (STCW) è stata adottata nel 1978 con l’obiettivo di razionalizzare i requisiti e le competenze per la formazione e la certificazione del personale marittimo. La convenzione in tutti i suoi successivi emendamenti stabilisce gli standard internazionali per l’addestramento, abilitazione e tenuta della guardia.

SOLAS

La prima versione della Convenzione internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare (SOLAS) fu redatta nel 1914, in risposta all’affondamento del Titanic. La convenzione in tutte le sue successive forme è considerata lo strumento più importante per la regolamentazione della sicurezza delle navi mercantili. La convenzione in vigore oggi è denominata SOLAS, 1974, e successive modifiche, e stabilisce gli standard minimi per la costruzione, l’equipaggiamento e il funzionamento delle navi, con un focus specifico sulla sicurezza.

 ENGLISH VERSION

MARPOL

Convenzione internazionale per la prevenzione dell’inquinamento causato da navi (MARPOL), adottata nel 1973 e modificata nel 1978 e nel 1997, stabilisce disposizioni per la prevenzione e la minimizzazione di ogni tipo di inquinamento dell’ambiente marino provocato dalle navi, derivante da operazioni navali o da cause accidentali. La convenzione comprende il controllo dell’inquinamento da petrolio, da grandi quantità di sostanze liquide nocive, da sostanze nocive trasportate imballate via mare, nonché da acque di scarico, rifiuti e inquinamento atmosferico provocato da navi.

 ENGLISH VERSION